LUCA MAZZOLENI e il suo “Scialpinismo in Appennino Centrale

Giovedì 10 Gennaio alle ore 19.30

La guida è suddivisa in due volumi e contiene 238 itinerari che si svolgono nei maggiori gruppi montuosi dell’Appennino Centrale: dai Monti Sibillini alla Maiella, dal Gran Sasso al Parco Nazionale d’Abruzzo. L’accurata descrizione di ciascun itinerario è accompagnata da una scheda tecnica, da una cartina schematica e da splendide foto.
Le escursioni, sia quelle classiche sia quelle meno conosciute, sono tutte percorse e verificate dall’autore. Ognuna ha il suo valore, basta scegliere il periodo adatto, secondo la quantità e la qualità della neve, valutando accortamente il grado di difficoltà e le proprie capacità. Luca Mazzoleni scrive: …Potrò ritenermi soddisfatto se chi si avvicina allo scialpinismo su queste incantevoli montagne troverà nel mio lavoro la chiave per entrare in confidenza con un ambiente meraviglioso, o se chi già ne è rodato conoscitore potrà trovarvi ulteriore stimolo alle proprie corse sugli sci.”
Arricchiscono la guida gli scritti di Toni Valeruz, grande sciatore dell’estremo e scialpinista appassionato del Gran Sasso, Mario Rigoni Stern, famoso scrittore di montagna, e la presentazione di Stefano Ardito, giornalista, scrittore e fotografo nonché profondo conoscitore dell’Appennino.

Nel corso della presentazione è prevista la proiezione di un video della durata di circa un’ora con immagini e filmati che sottolineano la bellezza delle montagne appenniniche e le grandi gite scialpinistiche che queste offrono.

Ti aspettiamo presso RRTrek – Via Ardea, 3a (giovedì 10 Gennaio alle ore 19.30)