Eventi

La Maremma interna, tra natura e storia

In collaborazione con Giancarlo Mariotti Bianchi
Per il 2-3 febbraio 2019 proponiamo un fine settimana di escursioni di livello medio.
—————————
L’appuntamento è fissato per sabato 2 febbraio alle 7,30 all’uscita della fermata S. Maria del Soccorso della Metro B.
————————–
Le escursioni saranno entrambe con difficoltà E, dislivello circa 300 metri al giorno, percorsi ad anello o a traversata, durata 5-6 ore al giorno al netto delle soste.

Uno dei due giorni lo dedicheremo alla scoperta di Vitozza (una Matera maremmana …) e delle vicine sorgenti del fiume Lente, e non mancherà anche una delle più belle vie cave che rendono quel territorio così particolare; l’altro sarà la volta della grandiosa traversata del Morranaccio, torrione tufaceo a strapiombo sui sottostanti torrenti, importante castello medievale, partendo dalle Sorgenti della Nova. E vedremo di trovare anche il tempo per un bel bagno nell’acqua calda (portare l’occorrente).

Il programma potrebbe subire variazioni per motivi meteorologici od organizzativi; i partecipanti dovranno obbligatoriamente portare scarpe da montagna ed abbigliamento adeguato alla stagione (invernale a strati); saranno molto utili le bacchette, soprattutto per i (piccoli) guadi che incontreremo.

Il trasporto avverrà con auto proprie: ricordo che l’autista non partecipa alle spese di trasporto, salvo diversi accordi; il pranzo del primo giorno è al sacco.

Propongo di soggiornare all’agriturismo Ilune, già noto ed apprezzato; il costo della mezza pensione è di 65 euro, bevande escluse.

La quota di partecipazione (esclusivamente la guida durante le escursioni) è di 30 euro.

Acconto di € 35 da versare entro la scadenza sotto indicata, con le modalità che verranno fornite successivamente.

Ricordiamo che Giancarlo Mariotti Bianchi è iscritto al Registro Nazionale Guide Ambientali Escursionistiche di AIGAE e coperto da Assicurazione R.C. verso clienti. Non è prevista copertura assicurativa per eventuali infortuni dei partecipanti alle escursioni.

Per informazioni e prenotazioni potete contattare Giancarlo entro il 29 gennaio 2019, di preferenza su whatsapp, al 331.1742849.

Altre Info:
https://escursionicongiancarlo.altervista.org/blog/la-maremma-interna-tra-natura-e-storia/01/17/