CorsiTrekking

1°Workshop fotografico con il fotografo naturalista LUIGI TASSI

Kalipè MountainLove / Luigi Tassi Fotografo / RRTREK – Il Rifugio Roma

Abbiamo organizzato per voi un workshop dedicato alle meraviglie dei dintorni romani nelle suggestive locations della tuscia viterbese.

Ma come si scattano fotografie all’altezza?
Quali sono i trucchi del mestiere di un fotografo professionista?

Un esperto vi insegnerà ad usare al meglio la composizione fotografica e a gestire la vostra reflex/mirrorless o la vostra fotocamera compatta per creare foto da cartolina.

Programma del Workshop:

Ven 22 h19,30-21,30

Presentazione del corso presso RR TREK Roma Via Ardea 3 San Giovanni

Ci ritroveremo alle 19:30 per le presentazioni e per un briefing iniziale. Introduzione alla fotografia di paesaggio e breve spiegazione su come pianificare correttamente un’uscita fotografica.

Sab 23/03/2019

Visiteremo la Caldara di Manziana

Oggi inserita nel Parco Naturale del Lago di Bracciano e Martignano, la caldara dal 1988 è un’area protetta con il nome di Monumento Naturale della Caldara di Manziana. Un luogo estremamente affascinate…dove lunari distese di zolfo e inusuali boschetti proteggono piccoli specchi d’acqua, che bolle incessantemente dalla preistoria, il risultato della presenza dell’antico vulcano Sabatino. Qui chiunque può sentirsi ancora un esploratore!!!

Cammineremo tra il borbottio delle numerose polle, dalle quali gorgoglia una gran quantità di acqua che viene spinta energicamente a diverse decine di centimetri da terra.

Dom 24/03/2019

Percorreremo un sentiero ad anello, inizialmente tra boschi di querce, fino a raggiungere una particolare faggeta, dove il faggio vegeta a quote molto inferiori a quelle solite, si tratta di un luogo davvero particolare, che ha la peculiarità di crescere a soli 450 metri di altezza invece dei soliti 700; ciò è reso possibile dal fatto che nella zona si crea un microclima particolare di umidità e frescura, favorito dalle acque sotterranee e dalle correnti umide provenienti dal vicino lago di Bracciano. Una parte della foresta si estende inoltre sul Monte Raschio che, con i suoi 562 metri di altezza, rappresenta uno dei rilievi collinari più importanti del complesso dei Monti Sabatini.
La ricchezza di ambienti naturali diversi favorisce la presenza di numerose specie animali che, con un po’ di fortuna, potremmo osservare nel loro habitat naturale. Tale faggeta ha ottenuto nel 2017 Il riconoscimento Unesco insieme ad alcune faggete vetuste italiane.

P.S. Possibilità di partecipare anche alla sola uscita del sabato o della domenica e alla lezione del venerdì sera.

Materiale fotografico consigliato:
Fotocamera Mirrorless/Reflex con ottiche dal 28mm al 200mm (equivalenti se APS-C) ovvero fotocamera Bridge/Compatta che permetta di gestire tempi e diaframmi. Un treppiede, un filtro polarizzatore e un kit per la pulizia delle lenti. Ricordate di mettere nella borsa il carica-batterie e almeno 2 schede SD.

Il fotografo svilupperà personalmente due file ad ogni partecipante con una breve relazione sullo scatto e sulla tecnica di sviluppo utilizzata (entro la settimana successiva al WorkShop)

Informazioni:
Uscite a cura di un accompagnatore di m. Montagna/maestro di escursionismo regolarmente iscritto al collegio delle guide Alpine Abruzzo e una Guida Ambientale Escursionistica (AIGAE)

Il programma potrebbe variare anche in base alle condizioni meteo. Quindi per garantire il migliore svolgimento possibile del workshop fotografico sarà nostro compito monitorare costantemente il meteo per proporvi sempre il posto migliore da fotografare in base allo studio della luce e allo stesso tempo, di spiegarvi come pianificare al meglio anche le vostre future uscite fotografiche.

La prenotazione è obbligatoria, ed è indispensabile per ricevere conferma e per essere avvisati in caso eccezionale di annullamento o modifica di orario.

Per informazioni e prenotazioni potete contattarci telefonicamente, tramite WhatsApp o via mail.

Silvia 3934805965
Luigi 3462306033
Michela 3398976847
kalipemountainlove@gmail.com
luigitassi@luigitassi.com