Trekking

La Faggeta Di Oriolo

Cammineremo tra gli incantevoli boschi del territorio dei Monti Sabatini, un gruppo di rilievi della Tuscia romana, a nord di Roma.
Anticamente, il luogo, era una tenuta di caccia riservata ai principi, oggi è protetta da un parco regionale.
Percorreremo un sentiero ad anello, inizialmente tra boschi di querce, fino a raggiungere una particolare faggeta, dove il faggio vegeta a quote molto inferiori a quelle solite, si tratta di un luogo davvero particolare, che ha la peculiarità di crescere a soli 450 metri di altezza invece dei soliti 700; ciò è reso possibile dal fatto che nella zona si crea un microclima particolare di umidità e frescura, favorito dalle acque sotterranee e dalle correnti umide provenienti dal vicino lago di Bracciano. Una parte della foresta si estende inoltre sul Monte Raschio che, con i suoi 562 metri di altezza, rappresenta uno dei rilievi collinari più importanti del complesso dei Monti Sabatini.
La ricchezza di ambienti naturali diversi favorisce la presenza di numerose specie animali che, con un po’ di fortuna, potremmo osservare nel loro habitat naturale. Tale faggeta ha ottenuto nel 2017 Il riconoscimento Unesco insieme ad alcune faggete vetuste italiane.

DIFFICOLTA’: E

DISLIVELLO: 250 m

Appuntamento: ore 9,00 Centro Commerciale Le Rughe
Appuntamento: ore 9,45 piazza Piazza Umberto 1 Oriolo Romano

Per chi non volesse viaggiare da solo/a possibilità di condividere il viaggio e le spese con gli altri partecipanti e/o con le guide, con uno o più mezzi, comunicando la località di partenza al momento della prenotazione.

MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO Scarpe da trekking, zaino, bastoni telescopici, T-shirt traspirante (anche una di ricambio), pile o maglione, K-way e giacca antivento (possibilmente in gore-tex), pantaloni comodi per camminare(lunghi), borraccia, pranzo al sacco, cappello, guanti, occhiali da sole, crema solare, macchina fotografica, lampada frontale per escursioni serali o notturne

COSTI •Costo accompagnatore inclusa assicurazione per la durata dell’evento:
Euro 15 adulti
Euro 10 bambini/ragazzi inferiori ai 14 anni
Sconto famiglia da concordare al momento della prenotazione!!!!!!

Trekking a cura di un accompagnatore di m. Montagna/maestro di escursionismo regolarmente iscritto al collegio delle guide Alpine Abruzzo e/o una Guida Ambientale Escursionistica (AIGAE)

In base alle condizioni ambientali e le capacità del gruppo, per ragioni di sicurezza il programma potrà subire variazioni o l’escursione potrà essere annullata se la guida lo ritiene necessario.

Per ricevere aggiornamenti sull’evento : Mettere “parteciperò”;
Mettere “mi piace” e cliccare sul tasto “segui” alla pagina Kalipè MountainLove e iscriversi al gruppo pubblico Kalipè MountainLove

La prenotazione è obbligatoria entro giovedì 09 Maggio 2019, ed è indispensabile per ricevere conferma e per essere avvisati in caso eccezionale di annullamento o modifica di orario.
Per ulteriori informazioni sull’escursione e prenotazioni potete contattare le guide telefonicamente, tramite whatsApp o via mail

Silvia 3934805965
Michela 3398976847
kalipemountainlove@gmail.com