Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Monte Venere-Pozzo Del Diavolo

12 Maggio @ 10:00 - 16:00

“La leggenda del Lago di Vico”
Il percorso è totalmente immerso in una delle più belle faggete d’Europa, tutta l’area è circoscritta da un anello montuoso i cui crinali rappresentano la circonferenza del vulcano vicano, che sprofondando ha dato origine al lago di Vico.
Cammineremo all’ombra della faggeta depressa, chiamata così per essersi sviluppata ad una quota insolita, relativamente bassa, con esemplari di faggi pluricentenari dai tronchi di notevoli dimensioni.
Arrivati alla cima di M. Venere (800m s.l.m.) raggiungeremo il pozzo del diavolo; la leggenda racconta che Ercole, in un gesto di rabbia abbia scagliato la sua clava sul terreno, conficcandola nel punto dove ora c’è la grotta, in realtà l’ambiente deve essersi originato per lo svuotamento della massa lavica e dal buco creatosi uscì una quantità di acqua che scesa sul fondo del monte creò il Lago di Vico.
Monte Venere è la testimonianza di una lunga attività vulcanica che sorge in mezzo alla grande conca craterica del più grande lago vulcanico vicano. Anticamente prima che il lago venisse abbassato dall’attività dell‘uomo, Monte Venere era un cono vulcanico, un’isola circondata dalle acque; proprio in vettasono stati rinvenuti i resti di un villaggio risalente al neolitico, dopo alcuni scavi condotti sono emersi frammenti di manufatti come piatti, anfore e alcuni lavorati.

DIFFICOLTA’: E-Facile adatta a tutti
DISLIVELLO CIRCA 300m
DISTANZA A/R CIRCA 5 KM

Appuntamento:
Ore 9,00 Centro Commerciale “Le Rughe” Cassia Bis
Ore 10,00 Caprarola(VT) Loc. CANALE

Silvia 3934805965
Michela 3398976847
kalipemountainlove@gmail.com

Monte Venere-Pozzo Del Diavolo

Dettagli

Data:
12 Maggio
Ora:
10:00 - 16:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Luogo

Lago di Vico
Italia + Google Maps